VPN per Kodi: Qual è il meglio e come installarlo?

Kodi sta causando il caos tra i cinefili. Oltre ad essere gratuito, è facile da usare e disponibile su tutte le piattaforme. Ma pochi sanno che deve essere accoppiato con una VPN. La sicurezza è un must. Per ulteriori spiegazioni, date un’occhiata al nostro articolo. Saprete cos’è Kodi, qual è la migliore VPN compatibile e come installarla.

Che cos’è Kodi?

Kodi o l’ex-XMBC è un software di home media center. Permette di guardare film, ascoltare musica, giocare e organizzare foto. La sua particolarità è che è gratuito. Infatti, se le piattaforme mediatiche come Apple TV o Chromecast pagano, Kodi è al 100% gratuito. È anche open source, personalizzabile e facile da usare.

Può sostituire il lettore multimediale su sistemi Android, iOS, Mac OS X, GNU/Linux, Raspbian e BSD. Può anche giocare a tutti i tipi di formati multimediali e videogiochi. Per farlo, basta creare una playlist di musica, film o scegliere il proprio videogioco.

Kodi è particolarmente utile per i contenuti in streaming. Aiuta a trasformare i dispositivi standard in una piattaforma di streaming. Il vostro disco rigido può riprodurre video o stream scaricati direttamente da internet. Inoltre, consente di guardare i canali televisivi online e le trasmissioni in diretta gratuitamente.

Perché avete bisogno di una VPN?

Una VPN è sicurezza. Su Kodi, ti permette di :

  • Aggiungi potenza alle tue estensioni: Kodi spesso funziona con Kodi Poiché alcune non sono disponibili in alcune regioni o sono censurate, una VPN ti apre la strada per cambiare posizione. Ottenete un nuovo indirizzo per far funzionare le vostre estensioni;
  • per evitare di rintracciare il tuo ISP: gli ISP seguono i movimenti dei loro abbonati in rete e registrano tutte le loro attività, anche su Kodi. Una VPN cripta il vostro traffico Internet in modo che il vostro provider e terzi non abbiano accesso a questi dati. Alcuni hanno una funzione di cancellazione automatica per garantire la vostra riservatezza;
  • per proteggere la rete dalle perdite: una VPN ha spesso la funzione di interrompere il traffico se il dispositivo connesso si disconnette dalla VPN. Questo previene le perdite di rete e mantiene il tunnel VPN sicuro. Anche i DNS privati e senza memoria hanno questa funzione.
leggi anche   NordVPN permette di sbloccare Netflix USA e Netflix Francia all'estero?

Come si installa una VPN per Kodi?

L’installazione di una VPN su Kodi può essere effettuata tramite un add-on “Kodi VPN Manager”. Ma per farlo è necessario sapere come manipolare le configurazioni aggiuntive. Alcune VPN possono anche essere integrate in un dispositivo e funzionare in background. A tal fine è necessario utilizzare il client VPN installato sul PC.

Si prega di notare che la modalità di installazione dipende dal tipo di dispositivo (Windows, Mac, Android, iOS, Chromebook):

  • si inizia sempre con l’apertura della VPN (il software) ;
  • si dovrebbe cercare il sistema da proteggere, in questo caso Kodi, e cliccare su di esso;
  • è sufficiente un controllo del cambio di indirizzo IP per confermare l’installazione;
  • finalmente aperto Kodi, la sicurezza è già assicurata.

È possibile farlo anche su Amazon Fire TV (o Fire Stick), NVIDIA Shield e Kodi Box. È anche possibile installare la VPN sul dispositivo prima di installare Kodi. È anche possibile installare la VPN sul router, questo proteggerà tutti i dispositivi collegati, e quindi Kodi. Quest’ultima opzione è molto facile da fare, ma può rallentare notevolmente la rete.

Un’altra alternativa è quella di utilizzare le applicazioni su piattaforme popolari (quelle offerte in abbonamento). Sarà quindi sufficiente scaricare il client VPN e seguire le istruzioni del software.

Quali sono le migliori VPN per Kodi?

Ci sono diverse VPN che possono essere utilizzate per proteggere Kodi, ma le migliori sono Surfshark, Nordvpn e Cyberghost. Vedi la nostra classifica delle migliori VPN.

Surfshark, il meglio per Kodi

Questa VPN consente l’accesso a quasi tutte le piattaforme di streaming e download disponibili in rete e IPTV. E questo, senza alcuna limitazione. Grazie alla funzione Clean web, cancella automaticamente tutti i dati di navigazione e impedisce di essere rintracciati. Permette anche di evitare pubblicità e tracker per 2 e 5 euro al mese. Il prezzo dipende dal tipo di contratto. Ecco perché è la più efficiente VPN su Kodi, potete leggere il nostro articolo completo su Surfshark.

leggi anche   Ecco la nostra opinione su una delle migliori VPN del momento: Cyberghost

NordVPN, una scommessa sicura

NordVPN è considerata la migliore VPN del momento, NordVPN è eccellente anche con Kodi. È accessibile a partire da 3,29 euro al mese, ma è molto efficiente. Con esso, avrete accesso allo streaming o al download P2P su torrent. Kodi può anche sfruttare la funzione Kill-Switch, 5200 server e un’elevata velocità di connessione. Per saperne di più sul NordVPN.

Cyberspettro, una buona alternativa

Cyberghost è disponibile a partire da 3,5 euro al mese e con 3000 server in tutto il mondo, Cyberghost rimane uno dei più veloci e completi VPN compatibili su Kodi. È anche facile da usare. È anche possibile adattarlo a server ottimizzati. E siccome Cyberghost permette di giocare in streaming e scaricare torrenti ad alta velocità, è molto efficiente anche su Kodi. Inoltre, la larghezza di banda è illimitata. La funzione automatica Kill Switch, la crittografia AES a 256 bit e il resto dei protocolli di accesso sono solo un plus. Infine, la sua compatibilità con le attuali piattaforme (iOS, Mac, Android…) è molto pratica anche su Kodi. Per saperne di più su Cyberghost.