Come configurare una VPN per la vostra PS4? E quale scegliere?

La PS4 è la console di gioco più ricercata al mondo. Oltre a fornire l’accesso ai videogiochi più recenti, permette agli utenti di navigare in Internet e di trasmettere in streaming i loro video preferiti. Per un uso ottimale di una console PS4, si consiglia una VPN. Soprattutto se si utilizza il proprio account PSN in diverse aree geografiche.

Che cos’è una VPN?

VPN o Virtual Private Network è un dispositivo precedentemente utilizzato dagli informatici per proteggere le loro ricerche. Oggi è adottato dalla maggior parte degli utenti di Internet, hacker o meno.

Molto richiesto, ha molti vantaggi, come l’indirizzo IP e la posizione geografica. E’ bene sapere che una VPN può essere utilizzata su diversi dispositivi, inclusa una console PS4. Una VPN permette a un giocatore di esplorare tutte le funzionalità della sua console PS4, cambiando il suo PSN di area geografica o accedendo al catalogo USA di Netflix.

Perché utilizzare una VPN per PlayStation 4?

Una VPN è particolarmente utile per gli utenti di Internet che vogliono più libertà per la loro attività online. Questo naturalmente include gli appassionati di videogiochi. Una VPN consente di bypassare le restrizioni di geolocalizzazione.

Utilizzando questo dispositivo, potrete accedere ai videogiochi che non sono ancora aperti al pubblico nel vostro paese. Una VPN protegge anche da tutti i tipi di minacce. Potrete anche accedere al catalogo e ai siti web di Netflix US che funzionano solo in alcuni paesi.

In altri paesi, non è raro che alcuni giocatori lancino attacchi DDOS contro i loro rivali per impedire loro di giocare online. L’utilizzo di una VPN garantisce una connessione più sicura dalla PS4.

leggi anche   La nostra opinione sulle migliori VPN per Torrent

Come faccio a impostare una VPN su PS4?

Per configurare una VPN su PS4 :

  • È necessario prima configurare il router WiFi in modo che possa eseguire una connessione VPN.
  • Una volta fatto questo, tutto quello che dovete fare è accendere la console PS4 e collegarla al router via WiFi.
  • Per fare questo, andate nel menu XMB della PS4 e inserite “impostazioni” e poi “impostazioni di rete”. Selezionare la scheda “configurare la connessione Internet” e poi “utilizzare il WiFi”.
  • Per quanto riguarda il metodo di connessione, scegliete “easy” in modo che la console effettui automaticamente la scansione della vostra connessione wireless.
  • Poi cliccate sulla vostra connessione wireless e inserite il codice di accesso.

Se richiesto, selezionare “non utilizzare un server proxy”. Infine, controllare e accettare tutte le impostazioni ed eseguire un test di connessione.

Le migliori VPN per PS4

Troverete sul web una serie di scelte di software VPN per PS4. Tuttavia, va ricordato che alcune di queste VPN sono più efficienti di altre. È quindi importante essere ben informati prima di sceglierne uno.

NordVPN PS4

NordVPN è considerato il più performante VPN per PS4 al momento. Si distingue per le velocità di connessione molto elevate.

Con NordVPN, potete essere sicuri di bypassare tutti i divieti locali. Beneficerete anche dell’anonimato totale.

In caso di problemi, potete contattare il servizio clienti di NordVPN in qualsiasi momento. Come bonus, questa VPN è dotata di un pulsante di spegnimento automatico che garantisce la vostra sicurezza in caso di mancanza di corrente.

Cyberspettro

Cyberghost vi permette una connessione senza limiti tramite la vostra PS4. Permette di aggirare tutte le restrizioni relative alla geolocalizzazione per accedere ai siti di gioco che sono bloccati nel vostro paese o nella vostra città.

leggi anche   Vi presentiamo i migliori 3 migliori VPN per Box Android

Con Cyberghost, i servizi di streaming sono sbloccati, il che consente anche trasferimenti peer-to-peer in totale sicurezza. Cyberghost permette anche di rimanere anonimi per tutte le vostre attività sul web.

Express VPN PS4

ExpressVPN permette di avere sessioni di gioco ininterrotte grazie ai suoi server ultraveloci. Per evitare restrizioni, fornisce una larghezza di banda illimitata.

Inoltre, ExpressVPN è facile da installare e accetta più dispositivi contemporaneamente. Quando si tratta della sicurezza del vostro dispositivo di navigazione, non avete nulla di cui preoccuparvi. ExpressVPN è dotato di crittografia di tipo militare. Se necessario, il servizio clienti è disponibile 24 ore su 24.

Vantaggi di una VPN

Come già detto, una VPN ha molteplici vantaggi.

Anonimato

Come già detto in precedenza, l’utilizzo di una VPN consente di rimanere anonimi per tutte le attività su Internet. Il vostro indirizzo IP viene mascherato e sostituito da un indirizzo IP di uno dei server VPN che state utilizzando. In questo modo non potete essere rintracciati o monitorati, nemmeno dal vostro provider Internet.

Bypassare la Geo-Restrizione di Netflix con una VPN PS4

Va ricordato che le funzionalità di una console PS4 sono molto estese. Oltre ai videogiochi, permette di navigare in Internet e di ascoltare musica o di trasmettere contenuti interessanti, come Netflix.

Bloccati in alcuni paesi, questi sono a vostra disposizione. Utilizzando una VPN, è possibile accedere a tutti i contenuti che sono vietati o bloccati nel vostro paese perché il vostro indirizzo IP è sostituito da quello di un server con sede in un altro paese. Utilizzando una VPN, potrete quindi godervi i vostri video preferiti sulla vostra PS4.

leggi anche   Qual è la migliore VPN per Android TV Box e come configurarla?

Sicurezza

Se volete proteggere la vostra connessione online tramite la vostra console PS4, non rimarrete delusi dall’utilizzo di una VPN. Prima di tutto, una VPN garantisce che i vostri dati personali e la vostra cronologia di ricerca non vengano archiviati.

In questo modo, nessuno potrà curiosare tra le vostre attività online. Con un buon sistema di crittografia, una VPN garantisce la sicurezza di tutte le vostre transazioni bancarie. Sarete inoltre protetti da hacking, virus informatici e furto di identità.

La nostra opinione sulle VPN PS4

La VPN, che ha dato prova di sé per un lungo periodo di tempo su diversi dispositivi, è indispensabile anche su una PS4. Consente agli utenti di avere sessioni di gioco sicure e di accedere a tutte le funzionalità in qualsiasi parte del mondo.

Mathias Row

Mathias è un forte sostenitore del diritto inalienabile di ogni cittadino alla libertà di espressione. Scrivere sulla privacy e la sicurezza online è la sua risposta ai poteri che minacciano la nostra libertà.